Profumo fai da te ? Ecco come crearlo

Profumo fai da te
Nell'ultimo decennio c'è stato un boom della cosmesi fai da te: questo è avvenuto sia per poter ottenere prodotti a costo molto più basso di quelli che troviamo sugli scaffali di profumerie e supermercati, ma anche per poter controllare personalmente tutti gli ingredienti presenti nei flaconi di creme e unguenti che ci spalmiamo su pelle e capelli.

Se sappiamo leggere l'INCI di ogni prodotto, ovvero la lista di tutti gli ingredienti che si trova per legge su ciascuna etichetta, noteremo che molti cosmetici delle più note marche nazionali ed internazionali contengono sostanze chimiche dannose per la nostra pelle e i nostri capelli. Parabeni, paraffina, derivati del petrolio: tutti ingredienti che solo apparentemente rendono la pelle nutrita e setosa, ma che a lungo andare non fanno altro che disidratarla e rovinarla.

L'arte del creare cosmetici in casa richiede studio e competenze, ma con i consigli giusti possiamo anche noi realizzare qualcosa di unico e originale, modellato proprio sui nostri gusti. Un profumo fai da te ad esempio? Certo, ecco come crearlo con pochi semplici ingredienti!

Per prima cosa dobbiamo recarci in erboristeria e acquistare tre oli essenziali delle nostre fragranze preferite: perchè possano amalgamarsi bene e dar vita ad una profumazione ben miscelata e dalle note armoniose, occorre scegliere una fragranza cosiddetta "di base", una fragranza media e una fragranza principale. Facciamoci consigliare dal nostro erborista di fiducia: in linea generale oli essenziali come quello di lavanda, gelsomino, rosa e limone sono considerate fragranze principali. Tra le profumazioni di base troviamo invece la vaniglia, il patchouly o la cannella e tra quelle medie il geranio, il neroli, il cipresso, l'arancio dolce o il delizioso ylang ylang.

Oltre agli oli essenziali ci serviranno della vodka, della glicerina liquida, una bottiglietta vuota da profumo con erogatore a spruzzo, dell'acqua e un contagocce. Procediamo cercando di ottenere la nostra fragranza preferita. Con un contagocce e una ciotolina in plastica sterilizzata dosiamo gli oli essenziali: dovremo fare diverse prove prima di ottenere il profumo che desideriamo. Consideriamo sempre di inserire, su un totale di circa 100 ml di profumo, 20 gocce dell'olio essenziale di base, 10 di quello medio e solo 5 della fragranza principale. Quando avremo ottenuto la profumazione che preferiamo, procediamo con la creazione del nostro profumo fai da te.

Aggiungiamo il mix di oli prescelto a circa 120 ml di vodka. Lasciamo in infusione coperto con una garza e facciamo trascorrere da 7 a 20 giorni. Se lasciamo il composto in infusione per una settimana avremo un'essenza lieve e delicata: più aumenteremo i giorni di riposto, più il profumo sarà intenso e avvolgente.

Trascorso il tempo desiderato, aggiungiamo tre cucchiai di acqua fredda e mescoliamo con un cucchiaio di plastica. Valutiamo la consistenza del nostro profumo e, se serve, aggiungiamo ulteriore acqua. Il composto deve essere fluido e il profumo gradevole e piacevole.

Per prolungare la durata della profumazione, è giunto ora il momento di aggiungere la glicerina. La glicerina è una sostanza presente nella maggior parte delle preparazioni
cosmetiche: è emolliente e si mescola perfettamente con alcool e acqua. In più ha anche ottime proprietà conservanti, quindi ci aiuterà a proteggere sia la profumazione che l'intero contenuto del nostro composto.

Versiamo ora il mix di oli, vodka, acqua e glicerina nel nostro flacone. Con pochi passaggi il gioco è fatto: avremo finalmente l'essenza che abbiamo sempre desiderato, realizzata con le nostre mani. E quando amiche e conoscenti ci chiederanno di che marca è la fragranza inebriante che si sente ogni volta che passiamo da qualche parte, sarà un piacere rispondere che è un profumo completamente fai da te! L'arte del creare cosmetici in casa è davvero molto interessante e ha sempre un occhio rivolto verso il nostro pianeta. Basta consumismo e sfruttamento, basta sostanze inquinanti: tutto è più etico e salutare con la cosmetica fatta in casa!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...