Il pellet migliore da comprare, scegliere quello giusto

Il pellet migliore da comprare
L'utilizzo del pellet come combustibile, essendo pratico e facilmente stoccabile, ha permesso di realizzare stufe che permettono un buon risparmio sul riscaldamento di casa.

Il pellet è composto da piccoli cilindretti realizzati tramite pressatura degli scarti della lavorazione del legno o corteccia, è quindi un eco-combustibile dall'elevata resa termica.

Ma sapete qual è il miglior pellet da comprare e quali sono le differenze tra i diversi tipi?

Prima di tutto assicuratevi che derivi solamente dalla segatura e/o farina di polpa di legni vergini, e non dagli scarti di mobili o pannelli truciolari, quest'ultimi contengono colle e sostanze nocive che bruciando risultano pericolose.
Quindi controllate sul sacco dei pellet che vi sia una certificazione di qualità come "PELLET GOLD" o "ENplus" (A1 o A2) che offre standard europei, e garantiscono l'assenza di formaldeide e altre sostanze.

Conosciamo le diverse proprietà dei pellet, visibili sempre sulle confezioni:

  • il potere calorifero, ovvero l'energia termica che il tipo di pellet riesce a fornire. Il valore medio è tra 4,5 e 5,5kWh/kg, più il valore è alto e migliore è il pellet;
  • il residuo della cenere, questo valore indica quanto il tipo di legno può sporcare sia la canna fumaria sia il residuo che lascia una volta bruciato, il valore dev'essere tra 0,3% e 1%, ma possibilmente sempre inferiore all' 1,6%. Il faggio puro è quello che lascia meno residui di cenere.


In questo modo riuscirete a sfruttare a pieno le potenzialità della vostra stufa, in modo salutare, e salvaguardando canne fumarie e rallentando il degrado della stessa stufa.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...