Risparmiare in ufficio? Ecco come!

risparmiare in ufficio
Fortunatamente negli ultimi anni si sta registrando una consapevolezza sempre maggiore nei confronti dei consumi e dell'ambiente che ci circonda.
Stiamo finalmente capendo che il pianeta non riesce più a reggere i nostri sfrenati ritmi consumistici e che le risorse non sono inesauribili. Anche se questi possono sembrare problemi molto più grandi di noi e dunque completamente distanti dal nostro vivere quotidiano, ciò non è affatto vero. Sono proprio i piccoli gesti che permettono non solo di risparmiare energia, ma anche qualcosa sulla bolletta. Molti di noi trascorrono le loro giornate quasi più ore in casa che in ufficio. E' proprio dal luogo di lavoro che devono quindi avere inizio tutta una serie di azioni che ci permetteranno di ridurre al minimo gli sprechi. Risparmiare in ufficio si può! Ecco come!

Il primo consiglio riguarda l'illuminazione: alziamo gli occhi al soffitto e verifichiamo che tipo di lampadine sono presenti nelle nostre stanze e nei corridoi. Se abbiamo ancora le vecchie lampadine incandescenti, che sono tra quelle che consumano di più in assoluto, sostituiamole con lampadine a led o con quelle a risparmio energetico.

Non accendiamo le luci se non strettamente necessario e cerchiamo di sfruttare al massimo la luce del sole, sia al mattino che al pomeriggio. Anche la disposizione degli arredi può aiutarci a risparmiare in ufficio: se posizioniamo le scrivanie vicino a finestre e punti di luce, avremo sicuramente meno necessità di utilizzare l'illuminazione artificiale, garantendo un risparmio energetico ed economico.

Ogni volta che lasciamo l'ufficio accertiamoci di aver spento scanner, pc e fotocopiatrici: tenere gli apparecchi in stand-by: quelle lucine verdi o rosse che vediamo consumano molto più di quanto immaginiamo. E poi lasciare gli apparecchi in stand-by è un inutile spreco: a chi serviranno i nostri strumenti di lavoro durante la notte?

Se abbiamo la fortuna di avere in stanza un bollitore per il tè o una macchinetta per il caffè, lasciamoli in funzione solo il tempo necessario alla preparazione della nostra bevanda e ricordiamo sempre di spegnerli se inutilizzati.

Molto importante è anche l'utilizzo degli impianti di condizionamento: non esageriamo con l'aria condizionata e facciamo sempre circolare aria attraverso l'apertura delle finestre per un corretto ricircolo. Accendiamo radiatori e condizionatori solo dove servono davvero e non lasciamoli in funzione in stanze vuote. Inoltre è opportuno che tra gli ambienti dell'ufficio e l'esterno non vi siano mai più di 5 o 6 gradi di differenza: l'escursione termica troppo elevata potrebbe causarci raffreddamenti e malanni influenzali.

Un capitolo a parte sul risparmio in ufficio va dedicato alla carta: quante volte ci rendiamo conto di utilizzarne molta più del necessario? Questo riguarda non solo la stampa di e-mail e altri documenti che potrebbero semplicemente viaggiare per via telematica, ma anche i nostri appunti.

Post-it, fogli sparsi in giro per la scrivania: cerchiamo di dare un ordine logico a tutto ciò, utilizzando magari un solo quaderno o block-notes, da sfruttare al massimo per ogni tipo di appunto o numero telefonico da segnare, su entrambi i lati di ogni pagina.

Ricordiamo inoltre che il riciclo della carta è fondamentale: muniamoci di un apposito cestino dove gettare solo carta, cartoncino, giornali, scatoloni e anche piatti e bicchieri in materiale cartaceo.

Anche l'acqua è un'importante risorsa da salvaguardare: non sprechiamola e teniamo aperti rubinetti e lavandini solo il tempo necessario. Se notiamo lo scarico del water o altri sanitari che hanno una perdita, rivolgiamoci tempestivamente ad un tecnico per evitare ulteriori sprechi.

Infine, per risparmiare in ufficio e per guadagnarne anche in salute, ci sono alcuni consigli da non dimenticare mai: evitiamo di comprare panini e snack troppo grassi e preferiamo cibi salutari portati da casa, meglio se di stagione. Se ne abbiamo la possibilità preferiamo i mezzi pubblici all'auto o alla moto e ricordiamo che fare le scale anzichè prendere l'ascensore garantirà non solo un risparmio energetico ma anche un rafforzamento del nostro sistema cardiocircolatorio.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...