Il caffè allunga la vita, ecco il perchè!

Il caffe allunga la vita
Il caffè non solo ti aiuta a sentirti carico, potrebbe anche allungarti la vita, due importanti studi lo hanno dimostrato.
 Alcuni scienziati in Europa e negli Stati Uniti hanno trovato delle prove che il caffè riduce il rischio di morte.
Uno studio di oltre mezzo milione di persone provenienti da 10 paesi europei ha scoperto che gli uomini che hanno bevuto almeno tre tazzine di caffè al giorno abbassavano il rischio di morte, rispetto a persone che non bevevano caffè. Le donne che bevono la stessa quantità di caffeina ne hanno beneficiato di meno, ma hanno comunque visto una riduzione dell' mortalità dell'8%.
Risultati simili sono stati riportati dagli scienziati americani che hanno condotto un'indagine separata, reclutando 185.855 partecipanti provenienti da diverse etnie. Indipendentemente dall'etnia, le persone che bevevano due o tre tazze di caffè ogni giorno avevano un rischio di morte del 18% in meno. Ognuno degli studi, entrambi pubblicati nella rivista Annals of Internal Medicine, non ha mostrato alcuna differenza tra bere caffè normale o decaffeinato.

Precedenti ricerche suggeriscono che bere caffè può ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete, malattie epatiche e alcuni tumori. Il dottor Marc Gunter, dell'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, che ha condotto lo studio europeo con i colleghi dell'Imperial College di Londra, ha dichiarato: "Abbiamo scoperto che un consumo di caffè più elevato è stato associato ad un minore rischio di morte per qualsiasi causa e in particolare per malattie digestive. "Importante, questi risultati sono stati simili in tutti i dieci paesi europei, con qualità di caffè variabili. Il nostro studio offre anche importanti conoscenze sui possibili meccanismi per gli effetti benefici positivi del caffè". La squadra del dottor Gunter ha esaminato i dati provenienti da 521.330 partecipanti all'indagine Epic (European Prospective Investigation in Cancer and Nutrition). L'indagine ha riguardato 10 paesi europei tra cui il Regno Unito, la Francia, la Danimarca e l'Italia. I danesi bevevano maggior caffè - 900ml per persona al giorno - e gli italiani la minima quantità. Dopo 16 anni quasi 42.000 persone che hanno partecipato allo studio sono morte per diverse cause tra cui il cancro, malattie circolatorie, l'insufficienza cardiaca e l'ictus. In termini di numero di tazze di caffè consumate, uomini e donne che bevevano tre o più tazze avevano un 18% e il 7% di riduzione del rischio di morte rispettivamente.

Lo studio statunitense si è concentrato sull'etnia perché le abitudini di vita e il rischio di malattia variano notevolmente tra persone provenienti da diverse razze e culture. I partecipanti comprendevano americani bianchi, afro-americani, giapponesi americani e latinoamericani. I ricercatori statunitensi hanno inoltre esaminato i tassi di mortalità per un periodo di 16 anni. Un quarto di partecipanti beveva due o tre tazze di caffè al giorno e il 7% consumava quattro o più tazze. Le persone che hanno bevuto una tazza di caffè ogni giorno avevano meno probabilità di morire del 12% rispetto a quelli che non bevevano caffè, stando ai risultati.

Bere due o tre tazze di caffè ha ridotto le probabilità di morte del 18%. 

L'autore principale Dr Veronica Setiawan, dell'Università della California del Sud, ha dichiarato: "Non possiamo dire che bere il caffè prolungherà la tua vita, ma vediamo un'associazione significativa: se ti piace bere un caffè, bevilo! Ha aggiunto: "Il caffè contiene molti antiossidanti e composti fenolici che svolgono un ruolo importante nella prevenzione del cancro. "Anche se questo studio non mostra causalità o indica quali prodotti chimici presenti nel caffè possono avere questo effetto di "elisir ", è chiaro che il caffè può essere incorporato in una dieta sana e in un corretto stile di vita". Entrambe le squadre di ricercatori hanno tenuto conto di altri fattori di stile di vita, come la dieta, che potrebbero aver influenzato i loro risultati. Il caffè è la bevanda preferita al mondo, con una stima di 2,25 miliardi di tazze a livello mondiale ogni giorno. I britannici consumano circa 55 milioni di tazze di caffè al giorno, secondo la British Coffee Association. Sir David Spiegelhalter, professore di Winton per la comprensione pubblica del rischio presso l'Università di Cambridge, ha dichiarato: "Se queste stime di riduzione della mortalità per le varie cause di morte sono davvero causali, una tazza di caffè in più ogni giorno prolungerebbe in media la vita di un uomo di circa tre mesi e di una donna di circa un mese.

"E' come se quella tazza di caffè metta, in media, circa nove minuti sulla vita di un uomo, e circa tre minuti su una donna. Forse dovremmo rilassarci e berci un buona tazza di caffè". Il dottor Tim Chico, lettore della medicina cardiovascolare dell'Università di Sheffield, ha dichiarato: "Cosa possiamo concludere da questi studi? Gli autori di entrambi i giornali concludono che i loro risultati dimostrano che il consumo di caffè non è dannoso. "L'unico modo per essere certi se il caffè possa far vivere più persone è quello di forzare migliaia di persone a bere regolarmente, impedendo a migliaia di persone simili di non bere mai caffè.
"È utile confrontarla con i vantaggi dimostrati dell'attività fisica. Una passeggiata di 20 minuti per andare a bere un buon caffè, sicuramente, vi riserva molti vantaggi per la salute, associando ovviamente una dieta corretta e varia".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...