La guida per passare ad un livello di carriera superiore

Come passare ad un livello di carriera superiore.

Se hai voglia di passare ad un livello di carriera superiore, dedica un po' di tempo ad aumentare il coraggio e la fiducia in te stesso. Segui questi passi per liberarti dalle abitudini e dagli atteggiamenti tipici dell'"entry-level".


1. Prendi nota dei tuoi risultati

Per valutare obiettivamente le tue capacità potrebbe esserti utile preparare due file, in cui registrare tutti i requisiti per i quali potresti meritare una promozione. Usa il primo file per tenere la documentazione relativa alle competenze, alle conoscenze e all'esperienza che hai acquisito di recente. Non sai da che parte cominciare? Prova a guardare una delle liste di competenze che si trovano normalmente nei libri dedicati a chi vuole fare carriera: ti aiuterà a capire quali sono le cose che vale la pena di inserire in questo file.

Registra nel secondo file i risultati positivi che hai ottenuto, le valutazioni delle tue performance lavorative o i complimenti che ricevi dai colleghi, dai clienti o dai superiori. Questi file servono a documentare la tua capacità di svolgere anche incarichi di maggiore responsabilità.

Leggi una descrizione della posizione che ti interessa o chiedi a persone che già fanno il lavoro a cui aspiri: crea poi, sulla base di queste informazioni, una tabella in cui mettere a confronto il contenuto dei due file che hai creato con le caratteristiche richieste per la posizione che vuoi raggiungere. Cerca di prevedere come potresti colmare le eventuali lacune con lo studio personale o con un corso di formazione.

2. Chiedi un parere e cerca dei modelli a cui ispirarti.

Trova un amico disposto ad aiutarti, mentre ti eserciti ad aumentare le tue capacità di negoziare: chiedigli di leggere la tabella che hai preparato e di esprimere un parere. Anche se i tuoi superiori non vorranno darti subito il lavoro ti interessa, cerca almeno di far sapere che sei disponibile, così il tuo nome verrà loro subito in mente non appena si libererà un posto!

Il passo successivo nella tua "caccia" alla promozione individuare, all'interno della tua azienda, qualcuno che già stato promosso al livello di carriera che ti interessa. Osserva e fai domande. Stai attento a come queste persone
• riescono ad attirare l'attenzione su di sé
• si relazionano con gli altri
• fanno sentire la loro voce quando c'è da prendere una decisione importante
• diffondono le loro idee e le loro opinioni
• mettono in evidenza le loro capacità
• tengono sotto controllo lo stress
• riflettono gli obiettivi dell'azienda
• si vestono, parlano, si comportano
• implementano un'etica del lavoro
• mostrano un atteggiamento positivo
• comunicano e si mettono in ascolto degli altri

E' un po' come fare un'imitazione, ma serve ad orientarti sulla strada che porta al successo!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...