Il limone, tutti gli utilizzi naturali che possono aiutarci

limone per la casa
Al limone possiamo attribuire molte proprietà, un classico per l'uso alimentare, per uso farmacologico, per uso profumiero e per creare detersivi. Abbiamo infatti già visto in un altro post come creare un detersivo ecologico a base di limone e aceto; in questo post illustreremo altri possibili utilizzi.





Pulizia dei sanitari: tagliate un limone a metà e sfregate sopra le macchie superficiali, se vi sono incrostazioni o ruggine, mescolare succo di limone e borace(opp. bicarbonato) e sfregate sulle superfici.

Odore nel frigorifero: mettete mezzo limone dentro al frigo ed assorbirà tutti gli odori.

Contro le tarme: mettere nell'armadio dentro un sacchettino di tela, alcune scorze di limone secche per tenere lontano le tarme, è un efficace termicida.

Sbiancare i denti: spazzolare i denti con succo di limone una volta a settimana contribuisce a mantenere i denti bianchi e lucenti.

Per i gargarismi: fare degli sciacqui con  acqua e succo di limone per disinfettare la bocca.

Per i capelli: aggiungere all'acqua dell'ultima risciacquatura succo di limone, rende capelli più soffici e morbidi.

Frutti di mare: per chi proprio non riesce a rinunciare ai frutti di mare crudi (tipo ostriche, cozze, ecc.), aggiungere succo di limone aiuta a eliminare circa il 90% dei batteri e microbi.

Nell'acqua: il succo di limone aggiunto ad acqua calda facilita la digestione, mescolato ad acqua fredda è un ottimo dissetante.

Disintossicare l'organismo: al mattino a digiuno, un bicchiere di acqua con succo di limone aiuta a depurare l'organismo e a regolarizzare l'intestino.

1 commento:

  1. ottimo articolo, colgo l'occasione per segnalarvi altri due cosi del limone: 1. contro le zanzare mettetene una fetta vicino il letto e vedrete che non sarete disturbati.2- in caso di macchie di tinte e vernice, elimina tutto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...