Sbrinare il parabrezza auto in modo corretto

Sbrinare parabrezza
Cosa fare per sbrinare l'auto in modo corretto senza fare danni.
Con la stagione invernale, per chi non ha la possibilità di tenere nel box l'auto, si presenta puntuale ogni mattina il problema del ghiaccio sul parabrezza.
Ci sono alcune cose che bisogna conoscere, metodi naturali ed economici per sghiacciare ed anche per prevenire la formazione del ghiaccio.
La cosa più semplice da fare per evitare di togliere il ghiaccio dai vetri al mattino è quella di coprire con un panno sufficientemente grande o con un cartone ampio.
In caso contrario, ci sono diverse possibilità per sbrinare:
usare lo spray deghiacciante, questa soluzione è estremamente rapida ma al tempo stesso abbastanza costosa, questi tipi di bombolette sono piccole, costose ed emettono sostanze chimiche;
acqua e alcool, sicuramente una soluzione molto economica ed ecologica, si prepara miscelando in una bottiglia o spruzzino1 parte di acqua e 2 parti di alcool, per poi versarla sul vetro;
usare il raschietto, questa soluzione è quella più diffusa, non costa niente (a parte il costo del raschietto) e non rovina il vetro.

Per prevenire la formazione del ghiaccio sul parabrezza, è utile spargere sul vetro la sera prima una miscela a base di 3 parti di aceto e una di acqua.

Assolutamente da non fare:
mai buttare acqua calda sul vetro, si rischia uno shock termico che rischia di far crepare il vetro;
non utilizzare l'impianto di riscaldamento, ci vorrebbero almeno 10 minuti e si avrebbe solo un maggiore consumo di carburante.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...